Il Lago di Braies, la “perla delle Dolomiti”

Il Lago di Braies si trova nella parte nord del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. Si tratta di uno dei laghi più profondi di tutto l’Alto Adige, con una profondità media di 17 metri e massima di 36 metri.

Dalla sponda del Lago di Braies

Il lago ebbe origine a seguito dello sbarramento di una frana, e ad esso è legata un’antica leggenda: pare infatti che, con l’utilizzo di una barca, si potesse arrivare al regno sotterraneo di Fanes. Per accedervi, bisognava passare attraverso una porta posta a sud del lago, dove oggi si erge la montagna Croda del Becco, in ladino chiamata proprio “Sass dla Porta”.

Si tratta di una meta perfetta per coloro che vogliono trascorrere alcune ore in totale tranquillità, passeggiando sul sentiero intorno al lago oppure facendo una gita in barca. In più, per coloro che amano le escursioni in montagna, dal lago parte l’Altavia delle Dolomiti n°1.

 

Passeggiata intorno al Lago di Braies

E' possibile effettuare il giro completo del Lago di Braies, una passeggiata alla portata di tutti. La durata è circa di un'ora e mezza e si parte direttamente dall'Hotel Lago di Braies. A circa metà strada ci si può concedere una piacevole sosta in una piccola spiaggia e godersi lo spettacolo del paesaggio. Per chi vuole fare due passi in più, è possibile procedere dalla spiaggetta lungo la val Foresta e passeggiare immersi nella natura.

 

Galleria fotografica Lago di Braies

Riflesso nel lago

Barca ormeggiata al pontile del lago di Braies

Innamorati in riva al lago di Braies